Socia professionista Giuliana Valcavi

 

Nome: Giuliana Valcavi
Area professionale: Marketing e Comunicazione
Area geografica: Nord
Professione: Giornalista

Mi presento

 

Milanese di nascita e brianzola di adozione, sono giornalista freelance da ormai 30 anni e da quasi 20 scrivo di birra e ristorazione per le riviste mensili Il Mondo della Birra e Locali Top, settore nel quale sono entrata un po’ per caso, ma nel quale mi ci sono trovata subito a mio agio. Tanto che da allora non l’ho più mollato, anzi.

Grazie alla mia attività giornalistica ho conosciuto Stefan Grauvogl, responsabile della sede italiana dell’istituto tedesco Doemens proprio al momento dell’avvio dei corsi per biersommelier nel nostro Paese, il quale mi ha voluta come collaboratrice per la storia e il marketing della birra in Italia.
Tra le mie attività, anche quella di ufficio stampa specializzato.

Sempre più appassionata della birra e sensibile alle problematiche del settore, con Elvira Ackermann e Caroline Noel ho deciso di dare vita all’Associazione Le Donne della Birra, un’esperienza che ha preso corpo solo da pochi anni, ma che mi sta regalando già grandi soddisfazioni.

Tra i progetti portati avanti in collaborazione con le altre socie, la partecipazione al convegno de Il Mondo della Birra di Beer Attraction 2016, l’organizzazione del convegno ‘Parlare di birra alle donne’ tenutosi in occasione di Beer Attraction 2017 e la creazione di eventi anteprima per la raccolta fondi a sostegno della mostra Dal Tunnel contro la violenza sulle donne a Milano del dicembre 2017.

Facebook: @giuliana.valcavi
Linkedin: Giuliana Valcavi

Per contattarmi

e-mail: giuliana.valcavi@gmail.com
telefono: 335 6802691